chiesa di Comeana

Iter Caritas Parrocchiale di Comeana

La nostra Caritas Parrocchiale è nata ufficialmente nell’anno 2004 su suggerimento di Berta Cavicchi e su sollecitazione del vescovo di Pistoia (ogni Parrocchia dovrebbe avere una Caritas).
Questa associazione nasce dall’entusiasmo e dall’impegno di un gruppo di volontari che pongono come finalità primaria la promozione della testimonianza della carità.

Uno dei principali impegni è quello di sostenere le persone in difficoltà e, tra queste, quelle che vivono in situazioni di grande disagio.

Attualmente, la nostra associazione è costituita da un gruppo di circa dodici volontari che si incontrano ogni terzo martedì del mese, talvolta alla presenza del nostro parroco Don Damiano.
All’inizio di ogni riunione, dedichiamo uno spazio alla preghiera comunitaria, che ci dà lo spirito giusto per affrontare il nostro servizio, parliamo poi delle varie problematiche e/o eventuali iniziative e infine iniziamo a preparare le provviste per i nostri assistiti.

Circa quattro anni fa, abbiamo ricevuto dalla Caritas diocesana di Pistoia l’autorizzazione ad effettuare un punto di ascolto. Infatti, il terzo mercoledì del mese , prima della distribuzione dei generi alimentari due di noi, che hanno frequentato vari corsi a Pistoia , hanno un colloquio con gli assistiti in modo da ascoltare le loro difficoltà, instaurando così un rapporto di vicinanza caritatevole.
Nell’anno 2014, la Caritas di Comeana ha aderito al progetto di solidarietà proposto dal Comune di Carmignano “ Il buon Samaritano”, un progetto per la destinazione benefica dei prodotti alimentari non consumati e ancora perfettamente integri delle mense scolastiche del territorio.

Da circa tre anni, la nostra associazione ha avviato un’adozione a distanza con una bambina del Burkina Faso.

Durante questi anni , la nostra associazione si è impegnata anche a divulgare il proprio operato ai vari gruppi di bambini del catechismo della nostra parrocchia al fine di sensibilizzarli, fin da piccoli, all’importanza della solidarietà, cerchiamo di essere un po’ gli animatori.

La nostra associazione, in questi anni, è riuscita a trovare risorse economiche per gli acquisti di beni di prima necessità organizzando pranzi parrocchiali, lotterie e facendo, due volte l’anno, raccolte alimentari in chiesa. Siamo stati inoltre sostenuti, all’occorrenza, da varie associazioni locali con donazioni, ad esempio, di materiale scolastico e alimentare.

Grazie a questi aiuti siamo riusciti ad accantonare le risorse necessarie per acquistare beni alimentari, talvolta per dare un aiuto anche alla Parrocchia di Colle.

Purtroppo, con l’avvicendarsi della pandemia, sono venute a scarseggiare le nostre possibilità di fare qualsiasi attività e questo ha reso più difficile la nostra distribuzione alimentare.

Prima e durante le feste natalizie , grazie alla Provvidenza che apre i cuori, abbiamo ricevuto delle offerte dal popolo di Comeana, e da persone e aziende, che ringraziamo tanto, poiché questo ci ha permesso di riprendere in pieno la nostra attività a favore degli ultimi .

Caritas Parrocchiale di Comeana