ponte mostar in costruzione

Il progetto “assistenza allo studio”

L’Associazione di volontariato “Effetà odv” da oltre dieci anni ha posto in atto il progetto di assistenza allo studio per i minori che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado nel comune di Poggio a Caiano.

Si tratta con questo di sostenere quelle famiglie che non potrebbero affrontare l’onere di lezioni private per i propri figli. E’ una priorità questa che l’Associazione si è posta considerando che la formazione scolastica di base può essere la condizione indispensabile per la crescita umana e culturale delle future generazioni.

Il servizio si avvale di studenti universitari e neo-laureati che fanno da “tutor” per le varie aree disciplinari. Il numero dei ragazzi che si avvalgono di questo sostegno è andato progressivamente aumentando di anno in anno con buoni risultati.

Da sottolineare la presenza di alunni extra-comunitari della scuola primaria, per i quali l’aiuto nello studio è stato anche l’opportunità di un progressivo miglioramento nell’uso della lingua italiana.

Gli stessi, attraverso il rapporto di fiducia con il “tutor”, migliorano pure il processo di integrazione con la comunità locale, coinvolgendo parimenti le famiglie. Il servizio viene offerto gratuitamente per l’intero anno scolastico e, su richiesta delle famiglie interessate, anche nei mesi estivi.

Con l’Amministrazione comunale di Poggio a Caiano abbiamo sottoscritto una convenzione attraverso la quale il Comune finanzia, in parte, i costi sostenuti dall’Associazione.

Patrizia