bussola

È IL VIAGGIO CHE CREA LA META di Maria Luisa Giogoli

Verso gli anni 2000 arrivò la malattia e prima di affrontare un impegnativo intervento chirurgico alla neurochirurgia di Bologna, presi un impegno con me stessa e feci una promessa ( a chi?) ” se ce la farò, se sopravviverò farò qualcosa, aiuterò i più deboli, i più sfortunati”.

Negli anni successivi ho ‘lavorato’ molto su di me, sapevo che per aiutare gli altri occorre conoscere bene se stessi.

Sapevo che se non si è guariti nell’anima non si può aiutare, anzi, si possono fare solo dei danni. Faremo tutto per emergere, per sentirci più bravi, ci illuderemo di avere capito tutto…. ma poi ci accorgeremo che le cose non funzionano.

Sì, aiutare se stessi per aiutare gli altri.

È un cammino tutto in salita, come salire una montagna, si trovano pianure, tratti rocciosi, precipizi, burroni dove rischiamo di precipitare… ma poi qualcuno ci getta una corda e… possiamo riprendere la “STRADA” . Lungo il percorso si incontrano persone migliori di noi, più indietro di noi, ma camminare insieme ci costringe a guardarsi intorno e a capire che non siamo isolati, che ognuno ha la propria vita, gli errori, i dolori, i propri sogni, le illusioni.

Ma occorre andare avanti con fiducia perché” È IL VIAGGIO CHE CREA LA META”

Maria Luisa Giogoli